Esperti di Dominio

Gli esperti di Dominio sono consulenti, professionisti con esperienza e talento, che si esprimono nei quattro campi dell’offerta LogosLab consulting. Mettono a frutto le competenze apprese nella loro biografia in coerenza con il nostro Purpose. Sono garanzia di capacità tecniche, sensibilità organizzativa, umanità. 

Marica Martini

Change; SmartHR; Achademìa; Personae

Classe 1981. Psicoterapeuta e consulente, certificata PMP, e direttrice del Branch Veneto dal 2015 al 2019 per il Project Management Institute.
Da più di 15 anni lavoro con persone e organizzazioni occupandomi principalmente di sviluppo e cambiamento.
Il mio approccio alla consulenza si muove dalla persona, al gruppo fino al sistema e vuole tenere insieme prospettive diverse:
da quella psicoanalitica, che mi consente di avere uno sguardo allargato per comprendere le dinamiche organizzative; alla metodologia del project management come strumento per accompagnare innovazioni ed evoluzioni dentro i sistemi organizzativi;
dalla facilitazione come strumento di pensiero e apprendimento per il gruppo al coaching come fucina per lo sviluppo della persona.

Mariangela Calzati

Change; SmartHR

HR Senior Consultant con 20  anni di esperienza in società di servizi professionali, dopo alcuni anni di lavoro in azienda sempre in ambito HR.

Le mie principali aree di competenza sono il Talent Management, Performance Management, Learning & Development, Coaching, Talent Acquisition, progettazione e revisione dei processi HR e Change Management.

Appassionata da sempre alle tematiche relative alla gestione e sviluppo del capitale umano , sono laureata in economia aziendale ritenendo la conoscenza dell’organizzazione un elemento chiave alla base del comportamento in azienda. Credo nel benessere organizzativo e nella valorizzazione delle persone all’interno delle organizzazioni come leva principale per il successo del business.  Metto nel mio lavoro determinazione, etica, attenzione al dettaglio, organizzazione, creatività ed iniziativa e soprattutto passione ed empatia, che sono i fattori che più mi caratterizzano come professionista

Mi occupo inoltre dell’analisi e sviluppo delle principali Soft Skills tramite percorsi di Assessment, formazione e Coaching

Lara Martini

SmartHR; Achademìa

Nasco a Cuneo il 17 gennaio 1974 con un po’ di anticipo e un po’ di sbieco.
Al Liceo Classico mi innamoro del greco e alla Facoltà di Economia della statistica e dell’analisi ed interpretazione dei dati.
Frequento un MBA di ABI, un Master in Formazione e sviluppo delle Risorse Umane, un Master in Storytelling, Performing Art e Scrittura per il sociale presso la Scuola Holden.
Non amo stare ferma se non per leggere o disegnare.
Amo l’arte come forma di espressione del sé.
Dopo quasi vent’anni in banca in ruoli diversi tra HR ed Organizzazione Aziendale, da diversi anni svolgo attività di consulenza negli stessi ambiti, con particolare interesse per le dinamiche comportamentali e la ricerca di soluzioni mirate a far convergere le esigenze dei singoli con quelle della comunità cui appartengo.
Mi interesso di divulgazione culturale e di musica; collaboro con alcune realtà associative che si occupano della tutela della salute mentale dell’individuo. Partecipo attivamente alle attività di AIDP, l’Associazione Italiana Direzione del Personale. Sono co-autrice del testo divulgativo “Playthebrain neuroscienze al lavoro” edito da Franco Angeli nella collana HR Innnovation.
Prediligo approcci basati su evidenze neuroscientifiche. Amo ibridare saperi ed esperienze per generare consapevolezza e futuro. Amo la scrittura e, per starle vicino, svolgo attività di editor freelance per alcune case editrici indipendenti.
Sono un’instancabile cercatrice di Senso.

Lara-Martini-LogosLab

Massimo Benedetti

Achademìa; Change

Sono un facilitatore di storie per il lavoro e le organizzazioni.

Arrivo dai sistemi informativi territoriali, ho imparato a leggere i territori e trasformarli in mappe. Da oltre 15 anni faccio lo stesso con le storie: raccolgo dati, vissuti e linguaggi e li traduco in narrazioni per orientarsi nel cambiamento.

Dopo un’esperienza da tecnico-commerciale e alcuni anni dedicati a costruire l’ufficio marketing e comunicazione di una micro-impresa, ho fondato Bottega Miller e poi Studio Miller con i quali per oltre dieci anni ho progettato format editoriali e contenuti per aziende, scoprendo il corporate storytelling come vero vantaggio competitivo.

Oggi affianco manager, team e professionisti in percorsi di comunicazione interna ed esterna, supporto lo sviluppo di soft skill e facilito il design delle relazioni. Le mie competenze tecniche sono progettazione di contenuti, scrittura e mappatura di messaggi complessi; le mie leve umane sono ascolto, empatia e chiarezza.
Alla fine, il mio lavoro è ascoltare, mettere ordine nelle storie e aiutare le persone a riconoscersi in ciò che raccontano, per lavorare meglio insieme.

Valentina Marini

Change; SmartHR

Riconosciuta “Top Voice” da LinkedIn per la sezione Lavoro, è Autrice, Blogger e Consulente HR specializzata in Formazione, Change Management, Employer Branding, Engagement e Comunicazione Interna.
È esperta nella progettazione e gestione di progetti per innovare e migliorare il lavoro; collabora con grandi aziende e insegna presso diverse Università e Business School.
Disegna, organizza e modera eventi; condivide le conoscenze organizzative e manageriali riportandole nei suoi libri, nei convegni, all’interno di magazine online e nel suo blog personale, dove promuove la crescita professionale.

Martina Sconcerti

Change; Personae

16 anni di Big Corporation, prima in consulenza e poi in azienda,nel mondo bancario e dei pagamenti.
Ho guidato team di Project Management, Customer Care,
Operations, Sales e Account Management. In Italia e 16 anni di Big Corporation, prima in consulenza e poi in azienda,
nel mondo bancario e dei pagamenti.
Ho guidato team di Project Management, Customer Care,
Operations, Sales e Account Management. In Italia e all’estero.
Profondamente innovatrice, mi hanno sempre chiamata ad affrontare grandi cambiamenti, fiumi da guadare. Quelle che con grande ottimismo si chiamano sfide “challenging”, con grossi impatti su soldi, processi,
persone.
Ad un certo punto della mia carriera ho deciso che il cambiamento sarebbe stata la mia professione, e ho ricominciato da capo. Tanto studio, nuovo lavoro, immenso impegno.
Ora accompagno persone e organizzazioni ad attraversare il cambiamento e a vivere bene il lavoro.
Sono coach certificata ICF e AICP e Myers Briggs (MBTI) Praticioner; le mie aree di focus sono la leadership, le soft skill, il team coaching e il Career coaching.
Il mio “Big WHY” sta proprio nell’aiutare le persone e le organizzazioni a conoscersi, a trovare la propria strada per vivere il lavoro in modo pieno e sereno.
L’esperienza in azienda, unita alle tecniche di coaching, mi permette di avere sia la conoscenza teorica che la visione pratica per supportare al
meglio la crescita personale del singolo e/o del team.

Amo comunicare, parlo di leadership , empowerment, assertività e di organizzazione del lavoro, sui social e attraverso un podcast, “Lavoriamo agili” (e un secondo in arrivo).

Davide Dalla Valle

Change; Achademìa

Ci sedemmo dalla parte del torto perché gli altri posti erano occupati

B. Brecht

Questa citazione riflette la mia visione della consulenza come forma e sostanza di accompagnamento organizzativamente declinato, invitandomi a rifuggire dalle soluzioni preconfezionate, prediligendo approcci originali e collaborativi

Da più di 16 anni opero in questo multiverso professionale, integrando il rigore e l’agilità del project management con l’approccio psicosocioanalitico che pone l’umanità e la sostenibilità al centro delle mie attività.

Nel cuore e nella mente del mio lavoro – Eros e Logos – ci sono lo Sviluppo Organizzativo (OD), la Facilitazione di Processo, la Formazione al Comportamento Organizzativo, il rafforzamento delle Competenze Relazionali e la Consulenza al Ruolo, utilizzando una varietà mai predeterminata di metodologie, ciascuna volta ad assicurare l’efficacia degli interventi.

Nel mio operare, il concetto di Dasein heideggeriano mi ispira a sostenere Gruppi e Individui ad abitare le Organizzazioni con autenticità, coinvolgendomi attivamente e responsabilmente.

La mia filosofia professionale si basa sulla consapevolezza dei propri limiti e sul rispetto delle individualità, disegnando soluzioni su misura che rispettino l’unicità di ogni Cliente – che considero Partner – sempre guidato dall’ascolto empatico e dalla passione per un cambiamento positivo, volto a generare valore durevole ed ecologico nel più ampio senso del termine.

Your Vision, Our Guidance, A Shared Path.